Ti trovi in:
Casalingo – Regalo
Cu Artigiana srl
Via Romani, 272
80048 Sant’Anastasia NA
Tel. +39 081 5316893
Fax +39 081 5316893
cuartigiana@libero.it
www.cuartigiana.it
L’ Azienda
La CU Artigiana nasce nel 1983, ma già con una profonda esperienza nel campo della lavorazione del rame e dell’ottone. L’azienda attinge la sua esperienza dalla cultura tradizionale dell’area geografica in cui si trova.
È proprio a Sant’Anastasia che i maestri ramai eseguono con immutata perizia, ormai da secoli, l’arte della lavorazione del rame.
La nostra azienda porta avanti questa tradizione artigiana, mantenendo immutati i processi produttivi.
Specializzata nella produzione di oggettistica da regalo e per l’arredamento.
Di eccezionale qualità e raffinatezza il pentolame in rame, per l’uso culinario, questo è interamente battuto a mano, accuratamente stagnato a fuoco, caratteristiche che lo rendono un utensile indispensabile per tutti coloro che si interessano di alta cucina.
Caratteristiche tecniche da Antiche tradizioni
Nell’era dell’automazione, in cui viviamo, solo una forte passione, ti può portare ad una scelta di produzione totalmente manuale.
Passione, arte e tradizione si fondono per creare un oggetto unico e prezioso: la pentola in rame.
Ogni suo particolare è frutto di una lavorazione accurata, eseguita rigorosamente a mano dai Maestri ramai.
La scelta del materiale, viene fatta con la selezione di aziende fornitrice accreditate, si sceglie solo materiale di prima scelta. Il rame, è rame puro con le giuste qualità fisiche per una perfetta modellatura. L’ottone per i manici, solo lingotti di prima scelta per la fusione artigianale.
Lo stagno, solo stagno vergine puro al 100% per uso alimentare, nel rispetto delle normative internazionali in vigore, ed ad ogni fornitura si richiede il certificato d’analisi.
La modellatura, per articoli di piccole produzioni, viene eseguita a mano su pali di ferro, con mazzuole in legno e martelli. Per la produzione di serie viene utilizzato il tornio manuale.
La martellatura viene eseguita a mano su pali di ferro con appositi martelli. Per ogni sagoma ci vuole una specifica forma di palo e di martello.
Questa lavorazione, oltre all’abbellimento estetico, conferisce al rame un indurimento molecolare, per una maggiore resistenza all’uso.
La tecnica di stagnatura da noi usata è quella “termica”, ovvero a fuoco, viene eseguita interamente a mano sul fuoco, distribuendo manualmente con ovatta di cotone, lo stagno fuso, all’interno della pentola.
La pulitura e levigatura, viene eseguita manualmente con prodotti esclusivamente biodegradabili, e la lucidatura si effettua spazzolando la pentola manualmente fino alla brillantezza totale.
La manicatura, i manici, per finire, vengono attaccati con i ribattini per avere una presa forte e duratura.
Conduttività Termica – Risparmio Energetico.
Il segreto della pentola in rame, che rende i cibi molto gustosi e permette cotture eccezionali, stà nella sua conduttività termica (rame 392 w/m°k acciaio 16w/m°k) la quale permette al calore del fornello di diffondersi uniformemente su tutta la pentola, coperchio compreso, creando sui cibi all’interno, una diffusione di calore omogenea proiettata in tutte le direzioni (tipo forno).
Grazie a questa sua caratteristica una volta raggiunta la temperatura giusta, necessita di poco calore e quindi abbassando la fiamma si ottiene anche un risparmio energetico.
Desideri inserire la tua azienda nella nostra rivista e nella rete di servizi associati?
Dal 1984 la nostra rivista Italy Export mette in contatto i produttori italiani con gli importatori, i distributori e i buyer esteri.
Da oltre 35 anni partecipiamo alle più importanti manifestazioni fieristiche di settore nel mondo.
Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, premi il tasto seguente:
LINK RAPIDI
CONTATTI
GIDIEMME s.a.s.
Via Ettore Fieramosca 31
20900, Monza (MB) - Italia
+39 039 2620010
info@italyexport.net
© GIDIEMME s.a.s. - All rights reserved - P.I. 05498500965