Ti trovi in:
Alimentari – Dolce 

Riso Gallo spa

Riso Gallo logo

Viale Riccardo Preve, 4
27038 Robbio PV

Tel. +39 0384 6761
Fax +39 0384 672136

info@risogallo.it
www.risogallo.it

l’ azienda

Passione, tradizione, artigianalità, innovazione: sono tanti gli elementi che hanno permesso a Riso Gallo di diventare una tra le più grandi industrie risiere in Europa.

L’inizio della sua storia risale al 1856 grazie al fondatore, Giobatta Preve, che aprì a Genova il primo stabilimento di produzione. Da allora, il percorso dell’azienda è stato segnato da un crescente successo che ne ha determinato il progressivo ingrandimento.

Per far fronte alle necessità del mercato sudamericano, l’apertura dello stabilimento genovese fu seguita da una seconda apertura, in Argentina. Nel 1926, tuttavia, la famiglia Preve scelse di concentrarsi esclusivamente sulle coltivazioni italiane, decidendo di trasferire lo stabilimento a Robbio Lomellina, nel cuore del Pavese – una tra le più note e rinomate zone risicole d’Europa – dove ha sede tutt’ora.

Nel 1943, il marchio del Gallo venne adottato come logo aziendale, diventando simbolo di eccellenza e qualità. Tale scelta è da ricondursi al fatto che, in Argentina, per via dell’analfabetismo diffuso, le diverse varietà di riso venivano identificate attraverso le immagini degli animali, e il gallo identificava la varietà migliore. Negli stessi anni, l’azienda avvia il confezionamento in scatola per il consumo al dettaglio e apre il mercato al Centro e al Sud della penisola, fornendo, per primi, la stessa qualità di riso in tutta Italia.

Nel 1974, Riso Gallo si ingrandisce e inaugura a Nicorvo (PV) l’impianto di confezionamento e spedizione. Nello stesso periodo, viene avviata la stagione delle campagne TV, e il galletto animato fa la sua prima comparsa con il noto slogan “Chicchi Ricchi”. Nel 1978, inoltre, i chicchi ricchi diventano anche Parboiled, e debuttano in televisione con il marchio Blond.

L’apertura ai mercati esteri risale agli anni ‘80 circa, in cui l’azienda si spinse fino ai territori cinesi. Numerose innovazioni e conquiste tecnologiche si susseguirono nel decennio dal 1996 al 2006, soprattutto grazie al Centro Ricerche interno all’azienda: arrivano i rivoluzionari chicchi conditi, nonché gli attuali risi pronti, seguiti da 3 Cereali, Nero, gli Espressi e il Gran Riserva maturato un anno.

Nel 2016, l’azienda ha festeggiato i 160 anni di storia. Oggi, Riso Gallo rappresenta una realtà internazionale che resta, al tempo stesso, profondamente legata al territorio, con il quale convive in armonia e sinergia.

Riso Gallo
Riso Gallo Arborio
Riso Gallo Carnaroli
Riso Gallo riso
Riso Gallo sede

Desideri inserire la tua azienda nella nostra rivista e nella rete di servizi associati?

Dal 1984 la nostra rivista Italy Export mette in contatto i produttori italiani con gli importatori, i distributori e i buyer esteri.
Da oltre 35 anni partecipiamo alle più importanti manifestazioni fieristiche di settore nel mondo.

Per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi, premi il tasto seguente:

Logo Italyexport

DISCLAIMER E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Tutte le immagini, i loghi, i testi e i materiali forniti dai clienti per la pubblicazione su questo sito sono di loro esclusiva responsabilità. Il portale non può essere ritenuto responsabile per eventuali violazioni di diritti d'autore, marchi registrati, privacy o altre normative derivanti dall'utilizzo di tali contenuti.
In caso di segnalazioni di materiale che violi le leggi o i diritti di terzi, invitiamo gli interessati a contattarci tempestivamente: provvederemo a rimuoverlo o a modificarlo secondo necessità.

CONTATTI

GIDIEMME s.a.s.
Via Ettore Fieramosca 31
20900, Monza (MB) - Italia

+39 039 2620010

info@italyexport.net

© GIDIEMME s.a.s. - All rights reserved - P.I. 05498500965