TUTTOFOOD

Milano

$

5 / 8 MAGGIO 2025

TuttoFood Milano logo

Comunicato Stampa

FIERE DI PARMA E KOELNMESSE UNISCONO LE FORZE PER POTENZIARE LA PRESENZA INTERNAZIONALE DI TUTTOFOOD

Colonia, 29 Gennaio 2024 – Koelnmesse e Fiere di Parma annunciano con orgoglio l’ampliamento della loro partnership. Dopo una collaborazione di successo nel settore Meccano Alimentare negli ultimi 8 anni, i due enti fieristici estendono la loro cooperazione anche al Food & Beverage.

A partire dal 2024 TuttoFood sarà supportata da Koelnmesse, organizzatore di fiere leader mondiali nel settore alimentare come Anuga e ISM. Attraverso la propria rete commerciale globale e le competenze internazionali, Koelnmesse, in collaborazione con Fiere di Parma, mira a rafforzare la posizione già consolidata di TuttoFood.

Parallelamente anche Cibus potrà godere dei vantaggi del Know How degli storici partner di Colonia in particolare sul fronte dei visitatori internazionali come già avviene dal 2015 per Cibus Tec. Grazie a questa alleanza la storica fiera Meccano-Alimentare di Parma ha raggiunto infatti risultati record nel 2023, superando – caso unico in Europa – i numeri pre-covid dell’edizione 2019.

Da oggi, quindi, il mercato delle aziende agroalimentari beneficerà di una piattaforma fieristica unica che include Anuga-Colonia, ovvero l’evento di riferimento a livello mondiale, Cibus-Parma, la fiera leader e iconica del Made in Italy alimentare, e TuttoFood-Milano che ospiterà le tendenze dell’industria globale Food& Beverage.

Questa operazione di sistema è stata possibile grazie alla visione condivisa di tutti gli Azionisti e Amministratori di Fiere Parma e Koelnmesse i quali privilegiano, da sempre, lo sviluppo delle loro fiere nei propri quartieri e sui rispettivi territori. L’alleanza Parma-Colonia-Milano non solo consoliderà la leadership di queste città nelle fiere Food&Beverage ma confermerà il ruolo centrale dell’Europa nel tracciare un modello alimentare consapevole e sostenibile per il pianeta.

Gerald Böse, CEO di Koelnmesse, al momento della firma ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare l’ampliamento della nostra partnership con Fiere di Parma. L’ulteriore espansione del nostro coinvolgimento nel settore alimentare e delle bevande è un importante traguardo per noi. L’Italia, un mercato che per noi è da sempre cruciale, presenta interessanti opportunità. La dinamica sinergia tra Cibus, TuttoFood e le competenze di Koelnmesse, come dimostrato in Anuga e ISM, alimenta la nostra capacità di anticipare le tendenze a livello globale. Questa collaborazione non solo rafforza la nostra presenza di mercato, ma sottolinea anche il ruolo centrale dell’Europa nel promuovere un modello alimentare sostenibile a livello mondiale.”

Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse S.r.l., Italia, aggiunge: “Questa ulteriore collaborazione tra Fiere di Parma e Koelnmesse, già consolidata dal 2016 nella organizzazione congiunta di Cibus Tec per il settore delle tecnologie alimentari e delle bevande, conferma l’obiettivo di entrambe le parti di creare una piattaforma commerciale unica con una presenza internazionale da cui potrà trarre beneficio l’intera industria alimentare”.

Franco Mosconi, Presidente di Fiere di Parma, spiega: “Una partnership lungimirante: questo è, in poche parole, il nostro giudizio. L’ampliamente della cooperazione con Koelnmesse dall’industria Meccano Alimentare al settore Food & Beverage è una pietra miliare non solo per le città di Colonia, Parma e Milano, ma anche per i nostri due Paesi. Germania e Italia sono i due giganti industriali dell’UE, e la Germania è il principale partner commerciale dell’Italia. Questo nuovo accordo tra la nostra azienda – Fiere di Parma – e il leader di mercato internazionale fa parte di questo quadro più ampio che consideriamo ricco di opportunità.”

“L’accordo firmato oggi con Koelnmesse completa il progetto di posizionamento internazionale di Fiere di Parma iniziato 15 anni fa con il rilancio di Cibus e culminato nell’alleanza strategica con Fiera Milano per TuttoFood lo scorso aprile. Seguendo questo percorso, saremo in grado di offrire alle aziende alimentari italiane e straniere, ogni anno e in Italia, una piattaforma fieristica internazionale eccellente gestita e garantita dal nostro team e dai nostri colleghi di Anuga e ISM”, aggiunge Antonio Cellie, CEO di Fiere di Parma.

accordo Kolenmesse Italia e Fiere di Parma per TuttoFood
Geral Boese, CEO Koelnmesse GmbH e Franco Mosconi, Presidente Fiere di Parma

Comunicato Stampa

TUTTOFOOD CHIUDE UN’EDIZIONE TRA LE PIÙ DINAMICHE E GUARDA AL 2025 CON UNA PIATTAFORMA ANCORA PIÙ STRATEGICA

  • Oltre 83 mila presenze, che riportano la manifestazione sui livelli pre-pandemia, delle quali il 20% estere da 132 Paesi
  • Migliaia gli appuntamenti d’affari organizzati grazie alla piattaforma di incontro fra domanda e offerta
  • Molto apprezzato da espositori e operatori il nuovo concept espositivo che riflette la logica della distribuzione organizzata, con le tre macroaree Fresco, Largo consumo confezionato e Surgelato-ittico
  • Oltre 150 eventi di elevato standing e grande riscontro sui media

Si è chiusa una delle edizioni più partecipate dalla nascita di TUTTOFOOD, con oltre 83 mila presenze di visitatori professionali registrate, delle quali il 20% estere da 132 Paesi. Le delegazioni più numerose sono arrivate, nell’ordine, da Spagna, USA, Francia, Svizzera, Germania, Olanda, Cina, Romania, Polonia, Regno Unito, ma erano presenti delegazioni anche da tutti e 5 i continenti: dal Vietnam al Canada, dalle Isole Faeroe al Paraguay al Kazhakistan.

In quattro giorni di intensi scambi, migliaia gli incontri di affari organizzati grazie alla piattaforma di matching tra i brand e i buyer selezionati, anche con la collaborazione di ITA/ICE Agenzia. Numerosi anche i giornalisti ed influencer dei media italiani ed esteri, sia tradizionali sia innovativi.

Molto apprezzato tanto dagli espositori quanto dagli operatori, in particolare, il nuovo concept espositivo: le macroaree che riunivano per affinità di filiera i settori verticali, rispecchiando la logica della distribuzione – Fresco, Largo consumo confezionato e Surgelato-ittico – hanno reso più semplice ed efficace l’esperienza di vista, faciltando l’esplorazione e la scoperta di nuovi brand e nuovi prodotti.

Nuovi prodotti che quest’anno sono stati più presenti che mai, con tantissima innovazione in termini di sostenibilità, con packaging e processi, nuove ricettazioni che anticipano le tendenze e rispondono alle esigenze di consumo in crescita – dal plant-based al ricco in proteine – e di formati ad alto contenuto di servizio che rispondono alla richiesta di praticità degli stili di vita attuali. 

Grande riscontro anche per gli oltre 150 eventi, tra appuntamenti targati TUTTOFOOD e quelli organizzati dagli espositori. Particolarmente numerosi quest’anno gli show-cooking con grandi chef italiani e internazionali.

In crescita l’attenzione verso la manifestazione anche sui social network, con più di 1.8 milioni di persone raggiunte, oltre 8,1 mila interazioni (sulle quattro piattaforme di riferimento: facebook, instagram, twitter e linkedIn) e oltre 800 mila visualizzazioni per le sole instagram stories.

Grazie all’alleanza tra Fiera Milano e Fiere di Parma, da quest’anno Cibus e TUTTOFOOD danno vita a una piattaforma ancora più strategica, di dimensione europea, che supporterà in maniera ancora più efficace le aziende che intendono puntare sull’internazionalizzazione per far crescere il loro business.

Il prossimo appuntamento è a Parma dal 7 al 10 maggio 2024. L’appuntamento con la decima edizione di TUTTOFOOD è invece a fieramilano dal 5 all’8 maggio 2025.

Tutto Food cooking show
Tutto Food incontri
w

Vorresti avere visibilità in questa fiera con Italy Export?

Contattaci per conoscere i nostri servizi e come promuovere la tua azienda.

Le ultime novità del settore:

Logo Italyexport

CONTATTI

GIDIEMME s.a.s.
Via Ettore Fieramosca 31
20900, Monza (MB) - Italia

+39 039 2620010

info@italyexport.net

© GIDIEMME s.a.s. - All rights reserved - P.I. 05498500965